Partecipazione e cittadinanza

settore_progettazione_partecipata

La Progettazione Partecipata è un prezioso strumento per coinvolgere le persone, i cittadini, “partendo dal basso” e divenire così un valido strumento per far emergere idee, pensieri, soluzioni originali fondamentali per un progetto condiviso.
Il coinvolgimento diretto dei cittadini è importante soprattutto in alcune scelte volte a migliorare l'ambiente in cui si vive (città, scuola, posto di lavoro…).Proporre di lavorare insieme ad un progetto potrà favorire un'ulteriore capacità di cooperazione e di condivisione di interessi e di valori comuni sviluppando così un senso di appartenenza importante per sentirsi parte della stessa comunità.

L'abilità a partecipare è strettamente correlata alla capacità di comprendere i pensieri e i sentimenti degli altri, di saper “vestire i panni altrui”, di saper comprendere e rispettare il punto di vista della persona che ci sta di fronte e saperla ascoltare.

Per esempio, svolgere attività di progettazione partecipata nel mondo della scuola costituisce per insegnanti ed educatori un’occasione importante per condurre esperienze di conoscenza del proprio ambiente di vita; in maniera trasversale e fortemente interdisciplinare, si possono sviluppare nei ragazzi una serie di abilità: lettura e decodifica del proprio ambiente, formazione della capacità critica, condividere consapevolmente le proprie esigenze,saper interagire con gli altri.

Il settore quindi propone una serie di attività rivolte a tutti i cittadini, a cominciare da quelli più giovani.

Processi partecipati rivolti a cittadini adulti e amministrazioni
Utile strumento per la soluzione di conflitti attraverso la condivisione e il confronto e per coinvolgere i cittadini in alcune scelte che li riguardano.

Progettazione partecipata (piazze, cortili scolastici, aree di risulta cittadine, aree verdi condominiali, aiuole…)
Processo che favorisce l’emergere di idee originali di persone che vivono direttamente e quotidianamente i diversi luoghi della città permettendo così di realizzare un progetto che “contiene” anche le esigenze dei cittadini stessi.

Consigli Comunali dei Ragazzi
Strumento efficace di ascolto,rivolto a bambini e ragazzi. È un progetto voluto dal Sindaco per conoscere il punto di vista dei cittadini più giovani, sicuramente diverso da quello degli adulti.

Laboratori di educazione alla cittadinanza
L’obiettivo a cui mirano i laboratoriè di trasmettere le conoscenze, le competenze e le capacità necessarie per diventare cittadini attivi e consapevoli.
L’educazione alla cittadinanza è uno degli strumenti principali attraverso i quali i paesi europei aiutano i giovani ad acquisire le competenze sociali e civiche di cui avranno bisogno in futuro.
I ragazzi, inoltre, dopo aver approfondito la storia del loro territorio (laboratori di storia/arte), potranno ancora di più(laboratori di educazione alla cittadinanza)sentirsi cittadini consapevoli che possono partecipare e incidere sulla realtà in cui vivono.


Hai partecipato ad una nostra attività? compila il modulo on line  e ci aiuterai a migliorare l'offerta didattica


Referente del settore progettazione partecipata:
Francesca Pavan
Tel. +39 333 3553861
Mail francesca.pavan@eupolis.info