Eventi

eupolis_eventi

Divertiamoci e impariamo insieme scoprendo molti aspetti della natura, della storia e dell’arte. E’ questo l’intento delle attività che proponiamo a bambini, ragazzi e famiglie, durante le giornate di festa o eventi particolari.
I nostri eventi coinvolgono in modo operativo il pubblico, permettendo a tutti di vivere e condividere momenti di conoscenza, avventure e esperienze originali e spensierate.


IL FIOR FIORE DEL GUSTO
Un laboratorio alla ricerca dei sapori delle piante comuni nei nostri prati per costruire un'insalata personalizzata ed allenarci a gusti inusuali o dimenticati. Sono possibili percorsi tematici su alcuni alimenti (formaggi, frutta, insaccati...)

 

A SCUOLA DI VOLO CON... JONATHAN LIVINGSTONE
Un'attività in cui, accompagnati dal libro di Richard Bach, si scopriranno tutti i segreti del volo in animali e aerei fino ad arrivare a costruire una vera mongolfiera assieme a ragazzi e genitori e farla volare in cielo.

 

CONCITTADINI - MONITORAGGIO DEI NIDI DI RONDINE IN CITTA'
Un modo per rendere consapevoli i cittadini delle presenze naturalistiche nei Centri storici delle città e per raccogliere dati sulla presenza delle varie specie di rondine. Ripetendo l'esperienza negli anni si potrà valutare l'andamento delle presenze di questi concittadini.

 

LA NATURA SI FA ARTE
Proposte ludico-didattica che offrono ai partecipanti la possibilità di scoprire l'affascinante mondo della LAND ART. Un'esperienza creativa per realizzare opere d'arte raccogliendo e trasformando materiali naturali reperibili sul posto.

 

IL BOSCO SI VESTE DI STELLE
Passeggiata crepuscolare per immergersi nelle suggestioni di un ambiente mentre si avvicina la notte. Attività di ascolto dei suoni della natura e il percorso al buoi consentono di "vedere" con occhi diversi un ambiente conosciuto scoprendo presenze insolite.

 

LA SCIENZA DIVERTENTE
Giochi, laboratori, attività per scoprire in modo divertente le leggi fisiche del mondo che ci circonda con materiali semplici e di recupero. Le attività possono essere rivolte a diverse tipologie di pubblico e in contesti molto vari.

 

UN MARE DI CONCHIGLIE
Un'attività per avvicinarsi in modo divertente, giocoso, ma rigorosamente scientifico, agli abitanti del mare, per imparare ad osservare in modo curioso tutti gli oggetti che facilmente si ritrovano lungo la spiaggia.

 

PER SAPERNE DI PIU'
Serate naturalistiche interattive su tematiche naturalistiche con importanti riferimenti al territorio. Alcune proposte già disponibili sono: UNA NOTTE DA GUFI (rapaci notturni), LE COMUNITA' INCOMPRESE (vegetazione), DI CHI SONO QUESTE CORNA? (scheletri dei mammiferi).


Hai partecipato ad una nostra attività? compila il modulo on line qui a fianco e ci aiuterai a migliorare l'offerta didattica

compila il modulo