Didattica museale

settore_musei_eupolis

Le attività e i servizi di didattica museale sono uno strumento fondamentale per trasformare l'immagine del MUSEO da luogo austero, polveroso ed immobile ... a luogo divertente, dinamico, “da vivere”.
I nostri progetti e interventi didattici sperimentali coinvolgono sempre tutti i partecipanti in maniera diretta ed attiva. In questo modo si annulla la distanza che solitamente separa il visitatore da ciò che non conosce, e che spesso si trova a poter osservare solo passivamente.
Le strutture, gli spazi e il patrimonio esposto si trasformano in materia viva di esperimenti e ragionamenti...e l'esperienza all'interno di ogni Museo viene vissuta come un'avventura e una scoperta.


musei_mamvMAMV-MUSEO ARCHEOLOGICO
DI MONTEREALE VALCELLINA - (PN)

visualizza la scheda del progetto ArcheoMusé
modulo di prenotazione on line

 

 

 

 

 


PAFF! PALAZZO ARTI FUMETTO FRIULI di PORDENONE- (PN)

Ospitato nella Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Armando Pizzinato, il PAFF è un progetto eclettico che propone mostre, attività didattiche, workshop, corsi ed eventi. Il fumetto diventa il passpartout per dialogare con tutte le altre discipline artistiche e per produrre cultura.

Lo studio Eupolis si occupa delle attività didattiche con le scuole, dei laboratori extrascolastici e delle visite guidate con bambini e adulti. Si organizzano inoltre campus e corsi a tema artistico.

modulo di prenotazione on line

 

 


facciata CiolMUSEI CIVICI DI PORDENONE
comprende:
Museo d'Arte Palazzo Ricchieri,
Galleria A. Pizzinato,
Galleria H. Bertoia,
Museo Archeologico del Friuli Occidentale,
Museo di Storia Naturale.

visualizza file di presentazione
visualizza catalogo completo delle attività didattiche
modulo di prenotazione on line

 

 


musei_san_vito_tagliamentoMUSEO ARCHEOLOGICO
DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO - (PN)

visualizza la scheda del progetto ArcheoMusé
modulo di prenotazione on line

 

 

 

 

 


 

LA BOTTEGA DI RICCARDO
La Collezione Piter ad Aviano

Aviano, Palazzina Ferro

La Collezione Piter, una raccolta di 57 sculture provenienti dallo studio dello scultore avianese Riccardo Piter, viene ospitata all'ultimo piano della Palazzina Ferro ad Aviano.

Le opere esposte, prevalentemente studi e modelli in gesso, fanno di questo nuovo spazio espositivo una moderna gipsoteca, un luogo dove raccontare la figura di Piter e il mestiere dello scultore, figura storicamente radicata nel territorio avianese, terra di cave e scalpellini.