Gradimir Smudja. Da Leonardo a Picasso, viaggio a fumetti nella Storia dell’Arte

Presso il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli a Pordenone è percorribile un viaggio a fumetti nella storia dell'arte.

Educare ad osservare e non solo guardare, a reperire informazioni e non accontentarsi dei testi di studio, a formulare ipotesi e a costruire pensieri autonomi e capacità critica… questo è il filo conduttore delle attività didattiche che si svolgeranno in occasione della mostra ospitata al PAFF.

ATTIVITA’ DIDATTICHE

Primaria    IL COLORE E IL GESTO CREATIVO

Nelle tavole di Gradimir Smudja sono presenti pittori che hanno fatto della scomposizione del colore la loro cifra stilistica. Tra questi spicca Van Gogh, ma non solo. La particolare tecnica artistica di questo pittore, che scomponeva i colori in pennellate, diventa il volano per parlare dei colori, della loro composizione e della loro natura. La sperimentazione e l’attività manuale consentono un avvicinamento immediato a tecniche o peculiarità artistiche che i bambini proveranno a realizzare in un elaborato artistico.

Secondaria di I° grado QUANTI ARTISTI AL PAFF! GIOCHIAMO CON L’ARTE

Attraversando le sale della Galleria conosceremo numerosi artisti, nel conoscerli raccoglieremo indizi su alcuni di loro per risolvere gli enigmi che insegnano a guardare e capire le loro storie e le loro opere… la galleria diventa così terreno di gioco e scoperta. Ci divertiremo a mescolare le storie, le opere e le tecniche per creare una nuova storia dell’arte creativa.

Secondaria di II° grado UNA STORIA DELL’ARTE MAI VISTA

L’artista Gradimir Smudja racconta attraverso il medium del fumetto le vite e le opere degli artisti più famosi della storia dell’arte. Questo tipo di tecnica si avvicina al mondo dei ragazzi ed è proprio attraverso questa che riescono ad apprendere facilmente concetti che altrimenti potrebbero sembrare noiosi se presentati in modo “scolastico”. Individuare i tratti salienti degli artisti e provare a trasferirli in un piccolo story-board che mette in campo le regole base della tecnica del fumetto.

COSTI:

biglietto ingresso+ visita guidata 1ora costo ad alunno 5€
Biglietto ingresso+visita guidata e laboratorio 2ore costo ad alunno 8€

Prenotazioni qui

Info: www.paff.it

Dal 9 dicembre 2018 al 24 febbraio 2019

Da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30

Sabato e domenica dalle 10 alle 20

Per le scuole apertura anche le mattine.

Luogo: Paff! Viale Dante, 33 (Villa Galvani) – Pordenone

I commenti sono chiusi