Cittadini consapevoli

studio_associato_eupolis_porcia_pordenone

Educazione alla cittadinanza

I laboratori di educazione alla cittadinanza, attraverso il metodo della partecipazione, la condivisione di temi e problematiche e la conoscenza del territorio, desiderano offrire spunti di lavoro in classe. L’obiettivo è di formare cittadini consapevoli delle proprie azioni quotidiane, del concetto di bene comune e dare l’importante messaggio che tutti dobbiamo collaborare e alla crescita della nostra comunità e della nostra città.

Per conoscere il nostro quartiere
(Strutturato in almeno 3 laboratori da due ore)
Il laboratorio vuole offrire la possibilità ai bambini di conoscere il proprio quartiere, di scoprirlo insieme ai compagni di classe e di lasciarvi le “proprie tracce”, di orientarsi, di aumentare la propria autonomia e, perché no, conoscendolo forse di amarlo di più e quindi di rispettarlo e magari dare qualche suggerimento migliorativo agli adulti!

Mappe di comunità
(Strutturato in almeno 3 laboratori da 2 ore)
Paesaggio, tradizioni, ambiente, storia, architettura. Attraverso l’osservazione e il punto di vista “personale” posso costruire una mappa di comunità che fa conoscere valorizzare il territorio in cui i bambini e i ragazzi vivono e crescono.

Diritti, Doveri e un pizzico di Costituzione
(laboratori da 2 ore)
Cercando di affrontare l’argomento in modo ludico e curioso i bambini e ragazzi saranno condotti all’interno del mondo dei diritti e dei doveri (Convenzione sui Diritti Internazionali del Fanciullo) ed a esplorare la Costituzione Italiana.

4 passi nel funzionamento delle amministrazioni
(laboratori da 2/3 ore)
Chi è il Sindaco chi sono le persone che lo aiutano e a fare che cosa? Come funziona un Consiglio Comunale tante domande alle quali, attraverso momenti di condivisione ed un gioco di ruolo cercheremo di dare delle risposte.

Com’è dolce spostarsi in questa città: parliamo di mobilità dolce e sostenibile …
(laboratori da 2 ore)
Il laboratorio vuole offrire ai bambini e ragazzi l’occasione di fare una serie di ragionamenti condivisi per comprendere insieme l’importanza di acquisire nuove e sostenibili modalità di spostamento per riscoprire il gusto di andare a piedi e in bicicletta in autonomia.


CONTATTI E INFO:
Responsabile progetti:
T. dott.ssa Deborah Zamparo tel +39 339 136 3764
M. deborah.zamparo@eupolis.info