Alla scoperta dei parchi di Pordenone

Parchi Pordenone

I parchi urbani rivestono un importantissimo valore sociale e didattico in quanto mettono facilmente a disposizione di docenti e studenti una grande varietà di organismi viventi in poco spazio, esempi di microambienti riscontrabili in natura e un luogo dove poter ripetere facilmente esperienze di osservazione della natura.

Per questo lo studio eupolis propone alcuni percorsi di studio nei parchi modulabili e strutturabili secondo le esigenze delle classi:


fiume icoSENTIERI D'ACQUE - Un percorso seguendo il flusso dell'acqua superficiale e il variare dei parametri fisici e delle presenze biologiche dalle risorgive alla città. Può essere composto con  seguenti laboratori:
- L'acqua che rinasce (Parco Villa Romana di Torre)
- Gli animali del fiume (Parco del Seminario)
- Le piante del fiume (Parco del Seminario)


alberi icoPRESENZE VERDI - Una serie di attività organizzabili anche in più incontri per conoscere meglio erbe, arbusti e alberi ritrovabili vicino a casa e intuire relazioni tra la loro presenza e l'ambiente in cui vivono. Alcuni esempi:
- Di foglia in foglia (tutti i Parchi di Pordenone)
- Alla scoperta del prato (Parco di S. Valentino, Parco Flu, Parco Galvani, Parco Cimolai).


ambienteECOSISTEMA PARCO - Attività che vogliono analizzare il parco analizzano gli aspetti microscopici e macroscopici per arrivare a comprendere le relazioni tra organismi viventi e alcune metodologie di studio. Le seguenti attività possono essere svolte in qualsiasi parco.
- La vita degli insetti
- Una vita in simbiosi (licheni)
- Ambientiamoci meglio (ecologia)


I dati raccolti andranno a costituire un data base di presenze florofaunistiche nel territorio comunale che sarà poi reso disponibile a tutti i partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni:

dott. Paolo Antoniazzi
Tel. +39 347 9820337
Mail paolo.antoniazzi@eupolis.info