Digital Education Festival


 

ROTARY PER LA CITTADINANZA DIGITALE è un service di formazione, offerto dal Rotary Club Pordenone Alto Livenza a genitori, insegnanti, ragazzi delle scuole di Pordenone ed a tutti i cittadini, finalizzato a promuovere una cittadinanza digitale consapevole e proattiva.

Per accrescere la cultura digitale, il Rotary Club Pordenone Alto Livenza con l'Amministrazione Comunale, le Scuole del territorio, la Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, Confindustria Alto Adriatico, il Consorzio Universitario ed il Polo Tecnologico, e l'apporto di CGN ed H-Farm, organizza quest'anno la prima edizione del DIGITAL EDUCATION FESTIVAL.

Tre giorni di full immersion nel mondo del digitale guidati da un team di illustri specialisti di caratura nazionale che, in un ampio ed assortito palinsesto di incontri, stimoleranno ad un approccio e ad un utilizzo consapevole e formativo delle nuove tecnologie ed i new media.

Per una cittadinanza digitale preparata ad affrontare le sfide del terzo millennio.

 

Il programma completo degli incontri è presente nella locandina scaricabile:

Programma DIGITAL EDUCATION FESTIVAL

 

Durante i tre giorno saranno proposti ai ragazzi delle Scuole alcuni laboratori descritti di seguito.

 

I laboratori sono gratuiti. Posti limitati, obbligatoria la prenotazione.

 

Attività didattiche Eupolis

Date: 9-10 novembre 2023
Sedi: Biblioteca Civica Pordenone (scienze e archeologia) sala Teresina Degan e sezione ragazzi;
Museo Civico d’Arte e città (arte).
Orari: dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 15:30. Con possibilità di adattamenti orari.

Laboratori proposti:

1. Archeologia e Storia. Interpretazione di reperti archeologici con schedatura degli stessi anche utilizzando lo smartphone e sistematizzazione dei dati relativi alle loro caratteristiche morfologiche, anche attraverso l'impiego di applicazioni di calcolo.
Durata 2 ore, per le classi 5 scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado.

2. Archeologia e Storia. Ricognizione da remoto della Villa romana di Torre grazie a Google Earth e ricostruzione degli ambienti e delle strutture murarie scavate, attraverso l'utilizzo dell'applicazione Minecraft. Durata 2 ore, per le classi 5 scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado.

3. Archeologia e Storia. Simulazione di una ricerca archeologica applicata a una necropoli antica, attraverso la raccolta, la documentazione digitale dei dati e l'interpretazione dei dati stessi con applicazioni di calcolo. Durata 2 ore, per la scuola secondaria di II grado.

4. Arte e Storia. Conoscere e riconoscersi nell’opera d’arte attraverso la visione diretta e, successivamente, “entrando” virtualmente nell’opera per scoprirla e per poter dare la propria versione artistica. Durata 2 ore, per la scuola dell’infanzia (medi e grandi) e la scuola primaria.

5. Arte e Storia. Alla scoperta di Pordenone e della sua evoluzione utilizzando e confrontando la cartografia storica con la realtà attuale, vista attraverso l’uso della tecnologia (Google Maps). Durata 2 ore, per le classi 5 scuola primaria e per la scuola secondaria di I e II grado.

6. Scienze e Natura. Microscopia: attraverso l'uso di strumenti ottici e digitali gli studenti esploreranno il mondo microscopico scoprendo organismi appartenenti ai vari regni dei viventi. Durata 2 ore, per classi dalla 3 primaria e secondaria di I grado.

7. Scienze e Natura. Il rifiuto invisibile: osservazione della presenza delle onde elettromagnetiche di cellulari e altri dispositivi attraverso alcuni strumenti e possibili implicazioni e rilevazione dei livelli di inquinamento dell'aria sempre attraverso alcuni strumenti. Durata 2 ore, per le classi della scuola secondaria di I e II grado.

8. Scienze e Natura. Ogni cosa è sostenibile? Indagine attraverso il web con l'obiettivo di porci il maggior numero di domande su alcuni oggetti di uso comune spostando l'obiettivo dall'avere troppe risposte al cercare molte domande. Le domande ricercate andranno a costituire un albero digitale delle domande sugli oggetti. Durata 2 ore, per la classe terza della scuola secondaria di I e per la scuola secondaria di II grado.

 

Attività didattiche CGN e H-Farm

I ragazzi partecipanti alle attività didattiche organizzate da CGN e H-Farm verranno omaggiati con un gadget e verrà offerto loro un momento conviviale.

 

Date: 10 novembre 2023
Sedi: CGN, sede Mare Verde (sita in via J. Linussio 1/a, Pordenone; raggiungibile con l'autobus linea 7, direzione Vallenoncello, fermata "via Vallenoncello 4", quella dopo la piscina)
Orari: 9.00-11.00

Titolo: Innovabilità: digitale, persone, futuri. Un incontro stimolante dove professionisti diversi di CGN racconteranno l’importanza cruciale del Data Management, gli strumenti per costruire una solida Cybersecurity aziendale, l’integrazione delle modalità Agile nei processi di sviluppo dei software e quanto è fondamentale instaurare un Modello Organizzativo Partecipativo che metta al centro l’unicità delle persone nelle aziende.
Attività gratuite per le classi 4 e 5 delle scuole secondarie di II grado.

 

Date: 11 novembre 2023
Sedi: CGN, sede Mare Verde (sita in via J. Linussio 1/a, Pordenone; raggiungibile con l'autobus linea 7, direzione Vallenoncello, fermata "via Vallenoncello 4", quella dopo la piscina)
Orari: 9.00-11.00

Titolo: Ready for any possibile future. Con un presente in cui il mondo (del lavoro) è in continua evoluzione il futuro è imprevedibile: rapidità, impatto e diffusione sono le tre parole che continuano a cambiare le "regole del gioco" in una società costantemente chiamata ad adeguare il proprio bagaglio di informazione, formazione e conoscenze. I giovani hanno davanti a sé la sfida più complessa: essere preparati. Per questo la formazione assume un ruolo centrale, perché rappresenta la chiave in grado di supportare la preparazione e la crescita di giovani e professionisti.
Attività gratuite per le classi 4 e 5 delle scuole secondarie di II grado.

 

I laboratori sono gratuiti. Posti limitati, obbligatoria la prenotazione.

Prenotazione da effettuarsi tramite mail a: didattica@eupolis.info

Riceverete la mail di conferma dell'avvenuta prenotazione, con la conferma dell'orario del laboratorio richiesto.

 

La locandina con il programma completo: