PROPOSTE DIDATTICHE CENTRALE DI MALNISIO

Il progetto didattico legato all’ex Centrale “Pitter” di Malnisio si sviluppa all’interno dell’edificio, nel territorio circostante, ma è possibile prevedere percorsi di preparazione e/o approfondimento su specifiche tematiche da svolgere in classe. È possibile inoltre collegare la visita in Centrale ad altre uscite nel territorio del Parco delle Dolomite Friulane.

Le attività e la loro durata possono essere calibrate in base alle esigenze degli insegnanti e all’età degli studenti.

 

Per scaricare la brochure completa delle attività: Brochure attività didattiche Centrale Pitter

 

PERCORSI DIDATTICI ASSISTITI
Durata 1h o 1h e 30’

Visita Interattiva

Un percorso di visita alla Centrale per scoprire il funzionamento delle diverse macchine, per comprendere in particolare le trasformazioni energetiche e l'evoluzione tecnologica della produzione e distribuzione dell'energia elettrica.

Escursione didattica

Una piacevole passeggiata nel parco di Archeologia Industriale della Centrale seguendo il percorso dell'acqua, per comprenderne meglio il funzionamento e l'enorme lavoro svolto oltre un secolo fa, per poter sfruttare al massimo l'energia delle acque del Cellina.

LABORATORI DIDATTICI
Durata 1h o 1h e 30' da svolgere in alternanza ai percorsi o direttamente in classe

1) L’energia dall’acqua

Attività laboratoriale che, tramite alcuni esperimenti ragionati, punta alla comprensione di dei concetti di energia potenziale, energia cinetica e rendimento per individuare i fattori determinanti l'energia trasformata in una centrale idroelettrica. Particolare attenzione sarà data a problematiche attuali quali le fonti energetiche rinnovabili, la sostenibilità e all'utilizzo dell'acqua come fonte di energia. Laboratorio per la scuola primaria, su richiesta può essere svolto anche in classe.

2)Tutto scorre

Un laboratorio che esplora attraverso la sperimentazione alcune caratteristiche dei fluidi quali la pressione, la viscosità, la portata e il loro comportamento quando questi vengono messi in movimento. Queste attività aiutano a comprendere il funzionamento della parte idraulica della Centrale, i relativi sistemi di lubrificazione e come veniva sfruttata l'energia dell'acqua. Laboratorio per la scuola secondaria di primo e di secondo grado.

3)I segreti dell’elettricità

Una serie di esperimenti ripetibili permetteranno agli studenti di comprendere i principali fenomeni legati alla carica elettrica, alla corrente e all'interazione tra l'elettricità e i diversi materiali. Durante il laboratorio una particolare attenzione sarà rivolta ai modi in cui l'elettricità viene utilizzata e ai possibili rischi. Laboratorio per la scuola primaria e secondaria, di primo e di secondo grado, su richiesta può essere svolto anche in classe.

4)L'energia si conserva o si consuma?

Partendo dalla misurazione dei consumi di alcuni elettrodomestici di uso comune, il laboratorio approfondisce i concetti di energia, potenza, rendimento. L'osservazione di alcune trasformazioni tra diverse forme di energia, a partire da quelle che avvenivano alla Centrale, consentirà anche di indagare problematiche legate alla sostenibilità delle fonti energetiche a disposizione. Laboratorio per la scuola primaria e secondaria, di primo e di secondo grado, su richiesta può essere svolto anche in classe.

5) Magnetismo ed elettricità

Per comprendere il legame tra elettricità e magnetismo, la classe realizzerà alcuni esperimenti che aiutano a capire in che modo funzionavano i generatori della Centrale e come veniva distribuita la corrente prodotta. Su richiesta, per la secondaria di II grado il laboratorio può approfondire alcuni argomenti e prevedere, ad esempio, delle attività di costruzione a gruppi. Laboratorio per la scuola secondaria di primo e di secondo grado.

6) Dalla Centrale verso il futuro

Un'attività dedicata all'indagine di temi importanti quali la sostenibilità energetica, l'impronta ecologica e l'impatto ambientale dei prodotti che utilizziamo. Durante questo laboratorio non convenzionale la classe si impegna nella ricerca di informazioni, nell'analisi delle fonti e in un'esplorazione su temi energetici in cui ciò che veramente conta non sono le risposte ma le domande che ci si pone. Laboratorio per la scuola  secondaria di secondo grado, su richiesta può essere svolto anche in classe.

 

PERCORSI NEL TERRITORIO

Vajont storia e rinascita

Grazie alla collaborazione con il Parco delle Dolomiti Friulane è possibile integrare la visita alla Centrale di Malnisio con la visita alla diga del Vajont, due luoghi unici, accomunati dall’acqua e dall’elettricità, ma divisi da storie molto diverse.

 

Per scaricare la brochure completa delle attività: Brochure attività didattiche Centrale Pitter

 

PRENOTAZIONI E COSTI:

Centrale idroelettrica di Malnisio prenotazione cliccando qui

Per informazioni: didattica@eupolis.info

 

Diga del Vajont: 0427.87333

La visita alla diga del Vajont della durata di mezza giornata ha un costo di 5,00 € a studente.

I commenti sono chiusi